Vi si presentano alla porta di casa 4 orsi, così all’improvviso e siete colti dal panico perché non aspettavate ospiti per cena? Non vi abbattete ma soprattutto non li abbattete! Ecco a voi una ricetta a prova di orso.
Risotto al miele di sambuco e rosmarino
Ingredienti per 4 persone
360 g di riso tipo carnaroli
1 cipolla bianca o uno scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di fiori di sambuco freschi o essiccati
100 ml di acqua
50 gr di zucchero di canna
rosmarino fresco
100 g di yogurt di soia al naturale
1 cucchiaio di succo di limone
brodo vegetale
1 cucchiaio di lievito alimentare
olio extravergine di oliva
Sale e pepe nero
Dopo aver lavato e pulito bene i fiori di sambuco fateli bollire in 100 ml di acqua per 5 minuti. Quindi scolate e filtrate il liquido, aggiungete lo zucchero di canna e lasciate ritirare fino a quando lo zucchero si sarà ben sciolto e inizierà ad addensare. Togliete dal fuoco e unite il succo di limone.
A parte sbucciate tritate la cipolla o se preferite lo scalogno, fate scottare con una tazzina di brodo vegetale e quando questo sarà ritirato unite due cucchiai di olio extravergine e fate rosolare qualche minuto. Unite il riso e lasciate tostare qualche minuto, quindi sfumate col vino bianco e successivamente portate a cottura col brodo vegetale. A fine cottura aggiungete il rosmarino tritato finemente. Mantecate con lo yogurt di soia, il lievito alimentare e il miele di sambuco. Aggiustate di sale e una bella presa di pepe nero. Servite con un ulteriore filo di miele di sambuco e qualche ago di rosmarino.
Discussion
No comments yet.