
Facendo una rapida ricerca per il tema di questa puntata ho scoperto che esistono vari libri di “Cucina Vaticana”. Uno fantastico che aggiunge semplicemente “vatican style” al titolo di ogni ricetta e se la sfanga così. Un altro, anche ben fatto graficamente devo dire, che raccoglie ricette tradizionali dei paesi di origine degli ultimi pontefici per la modica cifra di 70€ a copia, perché così ti aiuta a liberarti dei beni materiali che fa bene allo spirito. Quindi fra un polacco e un argentino vi lascio immaginare quanto spazio al cruelty free sia stato concesso. Ma per questo, in missione per conto di Dio come Jake e Elwood vi racconto la ricetta delle
Fettuccine alla Papalina
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di fettuccine senza uova
1 cipolla bionda
50 gr di farina di ceci
200 ml di brodo vegetale
40 ml di latte di soia al naturale
60 ml di olio di semi di girasole
100 gr di piselli fini cotti
100 gr di tofu affumicato
1 cucchiaio di lievito alimentare
Sale e pepe
Olio extravergine
Facoltativo del grattugiato vegetale
Stemperate la farina di ceci con il brodo vegetale e un cucchiaio di olio extravergine. Fate addensare a fuoco lento fino ad ottenere una crema che lascerete raffreddare.
A parte sbucciate e tritate la cipolla. Fatela rosolare in olio extravergine, aggiungete il tofu affumicato tagliato a quadretti e i piselli. Aggiustate di sale e pepe.
Nel bicchiere del mixer unite il latte vegetale e l’olio di girasole, emulsionate e aggiungete il lievito alimentare e la crema di farina di ceci che si sarà compattata. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia, se necessario aggiungete altro latte o brodo vegetale. Unite il composto al tofu e piselli. Cuocete le fettuccine al dente e condite con la salsa. Servite con del pepe nero macinato fresco e se lo gradite del grattugiato vegetale.
Buon appetito e andate in pace.

















Discussion
No comments yet.