L’artista Jacopo Allegrucci con la sua opera voleva dimostrare la fragilità della natura ma la distruzione della sua Balena ha ribadito quanto possa essere stupida quella umana. La nostra solidarietà si esprime oggi con una ricetta, se le sue opere sono di cartapesta noi gli offriamo della
Carta da musica
Ingredienti per realizzare 6 fogli:
280 ml di acqua
250 g Farina 0
250 g Semola di Grano Duro
6 g Lievito di Birra
5 g Sale
Fate sciogliete il lievito nell’acqua e lasciate attivare per qualche minuto. Nel frattempo mescolate le due farine. Impastate metà delle farine con il lievito, unite il sale e poco alla volta la rimanente farina, continuando a impastate per 15-20 minuti. Spolverate di farina l’impasto e lasciate riposare per 15 minuti coprendo con un panno. Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in tre parti e formate delle palline. Spolverate nuovamente con della semola e fate lievitare per due ore (se necessario anche 3) coprendo con un panno per non far seccare l’esterno. Le palline dovranno raddoppiare di volume.
A questo punto recuperate le palline di pasta e stendete col mattarello in sfoglie rotonde di circa 40 cm di diametro che lascerete riposare su un panno spolverato di semola per ancora 30 minuti.
Nel frattempo scaldate una pietra refrattaria nel forno alla massima temperatura (250° ma anche 300° se è possibile).
Adagiate una sfoglia sulla pietra e quando si gonfierà formando una bolla d’aria lasciatela nel forno fino a quando si sarà formato un unico cuscinetto d’aria, lasciate cuocere ancora una ventina di secondi.
A questo punto toglietela dal forno e con un coltello bene affilato dividete la sfoglia in due separando la parte inferiore da quella superiore. Ripetete il procedimento per le altre due sfoglie e successivamente portate il forno a 230°. Infornate nuovamente ogni sfoglia e lasciate dorare su entrambe i lati per circa un minuto.

















Discussion
No comments yet.