Un omaggio e un saluto a Lea Massari, grande nome del cinema italiano e amante degli animali. Nella sua carriera ricordo anche lo spot per una nota marca di riso italiano in cui canticchiava (“…regalati un gran riso…”).
Per questo le dedichiamo la ricetta del
Risotto Romano
Ingredienti per 4 persone
350 gr di riso tipo Carnaroli
100 gr di lenticchie verdi disidratate
1 cipolla
1 costola di sedano
1 carota
2 scalogni o una cipolla bionda
150 gr di passata di pomodoro
Un bouquet di salvia, rosmarino, alloro
1 bicchiere di vino rosso
½ bicchiere di vino bianco
Brodo vegetale
20 gr di farina di ceci stemperata in 50 ml di latte di soia e un pizzico di sale kalamanak
50 gr di Grattugiato vegetale
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Iniziate preparando il ragù
Lasciate le lenticchie in ammollo in abbondante acqua per almeno 6 ore.
Pulite e tritate la carota, il sedano e la cipolla. Fate scottare in una casseruola con mezzo bicchiere di acqua e quando questa sarà evaporata, aggiungete due cucchiai di olio extravergine e il bouquet di erbe aromatiche. Scolate le lenticchie e tritatele crude grossolanamente con un mixer, quindi unitele al fondo di cottura.
Fate rosolare 5 minuti mescolando bene. Sfumate con il vino rosso e aggiungete il passato di pomodoro. Portate a cottura a fuoco molto lento facendo ritirare bene, bagnando, se necessario, con acqua o brodo vegetale. Quando il ragù sarà pronto, togliete il bouquet di erbe aromatiche.
A questo punto tritate lo scalogno o la cipolla bionda. Fate scottare in una casseruola con mezzo bicchiere di acqua e quando questa sarà evaporata, aggiungete due cucchiai di olio extravergine. Fate rosolare qualche minuto quindi unite il riso e lasciate tostare 5 minuti. Sfumate col vino bianco e portate a cottura con il brodo vegetale. A fine cottura aggiungete il ragù e successivamente mantecate con il mix di farina di ceci, latte vegetale e sala kalamanak e il grattugiato vegetale.

















Discussion
No comments yet.