PODCAST
Nella puntata di oggi il pasto sarà particolarmente gentile, perché vi darò una ricetta che ne contiene un’altra. Il piatto in questione è la Parmigianina a Freddo e per realizzarla abbiamo bisogno di qualche fetta di mozzarella vegan autoprodotta.
Parmigianina a Freddo
Ingredienti per 4 persone:
1 Melanzana
100 gr di Mozzarella vegan
2 Pomodori costoluti fiorentini
1 cucchiaio di olio evo
Basilico
1 spicchio d’aglio
Sale
Ingredienti per 300 gr di Mozzarella Veg:
80 gr di fecola di patate
200 gr di yogurt di soia bianco non zuccherato
30 gr di margarina autoprodotta
1 cucchiaio di lievito alimentare a scaglie
sale
—————————
Iniziate preparando la mozzarella vegan.
Unite tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer e fate emulsionare per pochi secondi. Mettete sul fuoco molto basso mescolando. Quando il composto inizierà ad addensarsi mescolate energicamente fino ad ottenere una miscela cremosa. Fate cuocere per qualche minuto sempre a fiamma bassa, mescolando. Quando l’impasto diventerà filante e lucido, staccandosi dalle pareti togliete dal fuoco e trasferire in un contenitore precedentemente oleato. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e successivamente in frigo per 6/8 ore. Questo preparato assomiglia alla mozzarella da pizza, ma non fonde molte e lo consiglio per preparazioni fredde.
Adesso passiamo alla parmigianina.
Tagliate le melanzane a fette possibilmente regolari alte un centimetro e fatele spurgare in un colino con del sale. Dopodiché sciacquatele e passatele in padella con poco olio o alla griglia.
A parte tagliate i pomodori a fette di mezzo centimetro e fateli scolare dalla loro acqua, che conserverete.
Alternate una fetta di melanzana ad una di pomodoro e del basilico spezzato. Concludete con una fetta di mozzarella vegan e una foglia di basilico.
Emulsionate il liquido dei pomodori con dell’olio evo, uno spicchio d’aglio e altro basilico.
Condite la parmigianina e servite.
Discussion
No comments yet.