Il pasto gentile

13/1/13 – Il polpettone vegan

Il Meat Loaf, detto anche Polpettone, è cento volte più buono (e sicuramente sano), nella sua versione Vegan, appunto il Vegan Loaf. Si tratta di un secondo sostanzioso, saporito e invitante, difficile trovare qualcuno a cui non piaccia. 
Ne esistono mille varianti, tutte ugualmente gustose e da provare.

Questa è la mia preferita, facile, non pesante e che si può mangiare anche nei giorni successivi.
Io ho seguito una ricetta che prevedeva la salsa Barbeque (io la adoro!), ma potete sostituirla con Ketchup, o salsa al pomodoro, se volete una versione più “Healty”.

INGREDIENTI

– 1 tazza di misto legumi e cereali secchi (Quelli per le zuppe)
– 1 peperoncino secco
– 1 rametto di rosmarino
– 1 cipolla
– 2 carote
– 1 spicchio d’aglio
– 1 mazzetto di bietole fresche
– 100 gr di noci sgusciate
– 1/2 tazza pangrattato
– 1 pacchetto di crackers
– salsa BBQ

Si comincia cuocendo i legumi&cereali, seguendo il metodo che preferite, in pentola, in pentola a pressione, oppure per assorbimento, come mi ha insegnato la Ravanella.
Una volta cotti scolateli bene e lasciateli raffreddare.
In una larga padella fate sofriggere con olio EVO aglio, carote, peperoncino, rosmarino e cipolla tritati molto fini.
Dopo qualche minuto aggiungete le bietole tagliate a striscioline, aggiustate di sale e pepe, abbassate il fuoco, e cuocete per cinque-dieci minuti. Aggiungete alle verdure i cereali e legumi, le noci spezzettate.
Tritate una parte del composto per qualche secondo con il minipimer; non deve diventare una crema omogenea, semplicemente non ci devono essere “pezzettoni” molto grandi. Aggiungete il composto restante, il pane grattuggiato, i crackers tritati, sale, pepe ed erbe aromatiche a vostro piacimento. Deve risultare piuttosto sodo, quindi se vedete che è molto appicciocoso, aggiungete altro pane grattuggiato.
Quando avrete ottenuto la giusta consistenza, versate tutto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno, e compattatelo per bene col dorso di un cucchiaio.
Pennellate sulla superficie un po’ di salsa BBQ (o sugo di pomodoro),e mettete a cuocere in forno caldo, a 180°C per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare almeno 10 minuti prima di servire.

In alternativa, invece del misto legumi&cereali, potete utilizzare solo le lenticchie, viene comunque buonissimo!

Discussione

Un pensiero su “13/1/13 – Il polpettone vegan

  1. Riveduto e corretto per renderlo rispondente al mio gusto (e di chiunque altro/a possa apprezzare):
    – 1 tazza di misto legumi e cereali secchi (farro e microlenticchie, soprattutto)
    – 1/2 peperoncino secco
    – 1 rametto di rosmarino
    – 1 cipolla
    – 2 carote
    – 1/2 spicchio d’aglio
    – 1 mazzetto di bietole fresche
    – 1 ciuffo di scarola
    – 100 gr di noci sgusciate
    – 1 tazza pangrattato
    – salsa non rossa (es. al curry)

    Pubblicato da Paolo | 14 Gennaio 2013, 19:38

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un passato di verdure / storie di attivismo animalista

Animali da set / rubrica di Emilio Maggio

Lessico dell’Antropocene / rubrica di Francesco Panié

Che razza di bastardo / rubrica di Massimo Raviola

Parlando di animalità / rubrica di Francesco De Giorgio

Speriamo che sia vegan / Letture per bambini

Il Cineanimale secondo Emilio Maggio

C’era una volta il bel paesaggio toscano

L’appello “Toscana rossa… di sangue”

#salvaiselvatici Flash mob a Firenze 17/1/2016

L’ebook “Il vero volto della caccia”

Perché la caccia è fuori dalla storia

L’enciclica Laudato si’ secondo Luigi Lombardi Vallauri

Così parlò la locusta / Rubrica di Entomosofia a cura di Roberto Marchesini

Democrazia del cibo

VIAGGIO IN INDIA / di Luigi Lombardi Vallauri

Archivi