Tigri di carta

29/3/15 – Rassegna stampa: i pesci salvati davvero; i pesci di Slow Fish; Akil ucciso a Tunisi

PODCAST

La rassegna stampa andata in onda domenica 29 marzo 2015, a cura di Francesca de Matteis:

Questo slideshow richiede JavaScript.

– La storia di un salvataggio avvenuto tra il 18 e il 19 marzo ad opera dei volontari della Lav e dell’Anpana di Lucca che hanno raccolto e salvato oltre 350 pesci a rischio di morte ( La Nazione, ed. di Lucca, del 20 marzo a pag. 10)- L’incredibile progetto dell'”autostrada dei pesci” tra il Verbano e il Ceresio, ovvero il corridoio ecologico artificiale che ripristina la percorribilità del fiume Tresa e permetterebbe la conservazione e la riproduzione delle specie ittiche migratorie (Avvenire di Milano del 17 marzo, a pag. 3)

– È stata presentata alcuni giorni fa in Liguria la settima edizione di Slow Fish, manifestazione in programma dal 14 al 17 maggio al Porto Antico di Genova per “salvare i pesci e il mare” (Il Giornale di Liguria a pag. 8 del 19 marzo)

– Cani eroi: dopo Loukanikos, il cane anti-Troika che morì per aver respirato troppi lacrimogeni ed ora è la volta di Akil, il PastoreTedesco appartenente alle forze di polizia tunisine, rimasto vittima dell’attacco al museo del Bardo di Tunisi (Il Giornale, 20 marzo, a pag. 4)

– Dopo la California i produttori di Foie Gras la spuntano un’altra volta. È stato scagionato il produttore francese di foie gras, Soulard perché, secondo i giudici, il video che testimoniava il gavage era un falso (La Stampa, 20 marzo, a pag. 16.)

–  17 marzo è stato votato nella seduta della prima Commissione Affari Costituzionali del Senato il testo dell’art. 7 sulla “riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbiche” che prevede lo scioglimento del Corpo forestale dello stato. Il 31 marzo il voto passerà all’Assemblea del Senato e se anche la Camera lo approverà diventerà legge. 

Discussion

No comments yet.

Rispondi

Che razza di bastardo / rubrica di Massimo Raviola

Parlando di animalità / rubrica di Francesco De Giorgio

Speriamo che sia vegan / Letture per bambini

Il Cineanimale secondo Emilio Maggio

C’era una volta il bel paesaggio toscano

L’appello “Toscana rossa… di sangue”

#salvaiselvatici Flash mob a Firenze 17/1/2016

L’ebook “Il vero volto della caccia”

Perché la caccia è fuori dalla storia

L’enciclica Laudato si’ secondo Luigi Lombardi Vallauri

Così parlò la locusta / Rubrica di Entomosofia a cura di Roberto Marchesini

Democrazia del cibo

VIAGGIO IN INDIA / di Luigi Lombardi Vallauri