Rubriche, Visti da vicino

30/12/12 – Bibi, dal Messico con amore

Questo slideshow richiede JavaScript.

Simona è una ragazza di Firenze, un’animalista convinta. S’impegna da anni nella cura dei piccioni feriti e possiede dei felini. Si è anche molto impegnata a favore degli Orsi della Luna.
Durante un viaggio in Baja California (Messico) nei primi mesi del 2012, ha incontrato casualmente nella cittadina di Loreto una cagnetta magra, affamata e ferita. Quell’incontro è stato folgorante: Simona e il suo compagno di viaggio –  Giuliano – non sono più riusciti a dimenticare quella scena, non hanno voluto girarsi dall’altra parte.

E così, al rientro, hanno affrontato mille peripezie per avere notizie di quel particolare cane. E ci sono riusciti! L’entusiasmo che hanno provato, si è trasformato in una seria intenzione di adottare proprio quel cane. Giuliano e sua zia sono quindi ri-partiti e sono andati a recuperarla.

Da cane di strada mendicante a turista in aeroplano: con tutti i documenti in regola Bibi è atterrata in Europa e adesso è felicissima, la sua compagna di vita, Simona, l’adora.
Simona ci ha insegnato che la cosa importante è non girarsi dall’altra parte, ovunque ci troviamo: dietro l’angolo di casa così come a diecimila chilometri di distanza. Ci invita ad aiutare qualsiasi vivente bisognoso attraversi la nostra strada, sia esso un animale umano o non umano.

Grazie Simona, e grazie Giuliano!

Discussion

No comments yet.

Rispondi

Che razza di bastardo / rubrica di Massimo Raviola

Parlando di animalità / rubrica di Francesco De Giorgio

Speriamo che sia vegan / Letture per bambini

Il Cineanimale secondo Emilio Maggio

C’era una volta il bel paesaggio toscano

L’appello “Toscana rossa… di sangue”

#salvaiselvatici Flash mob a Firenze 17/1/2016

L’ebook “Il vero volto della caccia”

Perché la caccia è fuori dalla storia

L’enciclica Laudato si’ secondo Luigi Lombardi Vallauri

Così parlò la locusta / Rubrica di Entomosofia a cura di Roberto Marchesini

Democrazia del cibo

VIAGGIO IN INDIA / di Luigi Lombardi Vallauri