Volte una ricetta delle Eolie per compensare la brutta immagine delle caprette in gabbia? Immagino proprio di si, quindi eccola qua:
Mulincianeddi chini – Melanzanine ripiene
Ingredienti per 4 persone
4 melanzanine
100 gr di lenticchie verdi reidratate per una notte
100 gr di pangrattato
1 cucchiaio di lievito alimentare
1 spicchio di aglio
50 gr di farina
500 gr di passata di pomodoro
Basilico fresco
Un ciuffetto di prezzemolo
1 cipolla di Tropea
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
1 pizzico si zucchero
Pulite le melanzanine, tagliate una fetta orizzontale che conserverete come “tappo” e svuotatele il più possibile dalla polpa interna facendo attenzione a non romperle.
Mettete un pizzico di sale in ogni melanzana svuotata, capovolgetele e conservate la polpa che cospargerete anch’essa con poco sale, lasciando riposare il tutto affinché perda il liquido amaro di vegetazione. Nel frattempo preparate il ripieno.
Sbucciate e tritate la cipolla.
Fatene soffriggere la metà con due cucchiai di olio. Recuperate la polpa, scolatela bene dal liquido, strizzandola con le mani e fate cuocere con la cipolla per una decina di minuti.
Tritate le lenticchie crude che avete lasciato reidratare per una notte in acqua.
Unitele alla cipolla e alle melanzane e lasciate cuocere per qualche minuto. Unite 100 grammi della passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acque e lasciate ritirare il tutto per una decina di minuti. Quindi togliete dal fuoco e unite l’aglio e il prezzemolo tritati, metà del pangrattato, qualche foglia di basilico spezzato, il lievito alimentare e aggiustate di sale e pepe.
Mescolate bene il tutto e con questa farcia riempite le melanzanine, poi chiudete con il tappo. Stemperate la farina con poca acqua e immergete ogni melanzana dalla parte del tappo nella pastella e poi nel pangrattato.
Fate cuocere le melanzane in una padella con olio ben caldo, immergendo prima la parte del tappo e quando sarà ben dorata continuate a cuocerle su ogni lato fino a quando la parte esterna risulterà abbastanza morbida.
A parte preparate la salsa. In una casseruola soffriggete la rimanente cipolla tritata in un cucchiaio di olio extravergine e altro basilico spezzettato. Aggiungete la rimanente passata di pomodoro, un pizzico di zucchero e aggiustate di sale e pepe. Unite le melanzane con il tappo rivolto verso l’alto e fate cuocere per 15 minuti a fuoco lento. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire prima di servire.

















Discussion
No comments yet.