La tredicesima puntata di Restiamo Animali tratta il tema del mondo acquatico. Si comincia con l’appello della redazione: a Montichiari come in Costa Rica: no alla criminalizzazione del movimento animalista.
La puntata è dedicata a Brigitte Bardot, vegetariana convinta dal 1962, è andata alla televisione francese per denunciare le condizioni dei macelli e ha appoggiato innumerevoli lotte animaliste tra le quali quelle di Paul Watson, che conosce dal 1977 quando assieme si spesero contro la caccia dei cuccioli di foca.
Nella rubrica “Animal House”, Lorenzo Guadagnucci fa il punto sulle moderne tecniche di pesca, sul preoccupante livello di sfruttamento dei mari e sul fenomeno dell”overfishing. Ospiti della puntata due personaggi: il grande apneista Enzo Maiorca, accanito pescatore subacqueo prima di avere un incontro molto speciale, che ha stravolto tutte le sue certezze, e Gianfranco Laccone, agronomo romano, che dopo una forte crisi d’asma, ritrovando la sua stessa espressione di sofferenza e agonia nei pesci che vengono ammucchiati ed esposti sui banchi del mercato, non ha più voluto mangiare pesce, avendo compreso il dolore e la sofferenza che comporta tale scelta.
Nella rubrica “Visti da Vicino” abbiamo conosciuto i delfini nati in cattività nello zoo safari di Fasano (BR).
Anche il piatto della rubrica “Il Pasto gentile” è a tema sottomarino: è facile, basta imparare a condire la pasta con un ottimo pesto di alghe.
In “Perle agli umani” presentiamo il libro “Del mangiar carne” del filosofo greco Plutarco.
Non manca anche in questa puntata la rubrica “Sostiene Vallauri“, a cura del professor Luigi Lombardi Vallauri, che tratta il tema del mondo sottomarino.
Concludiamo la puntata con alcune news:
- la maratonina a sei zampe che si terrà il 9 giugno a Firenze
- il dramma degli animali morti per il terremoto in Emilia
Come sempre è disponibile la nostra playlist per riascoltare le canzoni andate in onda nella puntata.
Appuntamento con la prossima puntata di Restiamo Animali, domenica 27 maggio alle 12 sulle frequenze di Controradio e in streaming sul sito www.controradio.it.
Discussion
No comments yet.