Nemesi animale è un’associazione antispecista che ha condotto nei mesi scorsi un’importante investigazione sugli allevamenti italiani di maiali.
Gli attivisti sono entrati clandestinamente in decine di stabilimenti, spesso ma non sempre di notte, documentando con video e foto la spaventosa condizione di vita cui sono costretti gli animali. In numerosi casi Nemesi animale ha potuto documentare anche maltrattamenti e violazioni delle leggi sanitarie, una specie d’inferno sul quale cala sistematicamente la censura del sistema mediatico.
Eppure si tratta di documenti di evidente interesse pubblico: sia per chi pensa che la segregazione e lo sterminio dei maiali sia un’ingiustizia, ma anche per i tanti che di questo non si curano e si mettono a tavola senza chiedersi che cosa si cela dietro le loro pietanze.
Nemesi animale ha messo a disposizione i risultati delle investigazioni sul sito www.fabbrichedicarne.net
Lorenzo, uno degli attivisti, ci ha raccontato come è nata l’investigazione e quali scopi si prefigge: primo fra tutti l’informazione dei cittadini, al fine di coinvolgerli in un processo di cambiamento che può partire dall’individuo ed estendersi all’intera società. L’intervista è disponibile nel podcast della puntata.
Discussion
No comments yet.